top of page

Portfolio

Sta Mina Vinyl

Ciao.

Benvenut* su Sta Mina Vinyl.

Se sei qui vuol dire che hai scansionato il QRCode e probabilmente il mondo sta per finire.

Catastrofi a parte ora ti trovi nel progetto Vinyl e sei uno dei pochi eletti in grado di accedere alla parte sonora.

Sta Mina Vinyl è Il Racconto Illustrato con Colonna Sonora.

È una storia raccontata attraverso immagini e musica. È un progetto genovese a più mani.

L'idea nasce dalla Graphic Designer Chiara Spanò, che nel 2015 crea un vero e proprio team di artisti:

Ares Mozzi - compositore, produttore e musicista, è l'autore che ha scritto Dalle Mie Parti la Notte È Più Buia prendendo spunto da alcuni degli aspetti più grotteschi della propria adolescenza e mescolandoli a vite lontane e mai vissute. Sullo sfondo: contrasti tra culture diverse che si intersecano. Il risultato è un racconto visionario e denso.

Oltre alla parte testuale ha composto e suonato la musica che fa da colonna sonora al progetto. Per la parte vocale sono stati chiamati a collaborare due cantanti e songwriters

Avrete il piacere di ascoltare:

Albert Sardei con Hey, You! e Jessica De Pascale (Jess) con Give Me Something. I due artisti hanno anche curato testi e melodia. 

Emanuele Giacopetti - fumettista e giornalista grafico, è l'illustratore che ha disegnato l'intera storia selezionando solo pochi colori per lasciare spazio all'inchiostro ed esaltare i contrasti.

Le tavole sono state create a mano in scala 1:1 e poi pazientemente scansionate.

Il Vinyl di Sta Mina è così composto:

La Busta nera, cupa e cruda disegnata da Emanuele contiene un racconto

Dalle Mie Parti la Notte È Più Buia - scritto e suonato da Ares - un testo profondo che si accompagna a immagini nette, a suoni taglienti e cadenzati e alle voci calde di Albert e Jess che tramite il codice QR avrete il piacere di sentire non solo con le vostre orecchie ma anche con la mente, la pancia e i piedi.

 

Godete di questa colonna sonora come volete: sarete voi a scegliere se ascoltarla prima della lettura, dopo, oppure durante!

*Sta Mina Vinyl è un progetto autoprodotto, pensato per essere ascoltato, letto oppure esposto e ammirato grazie al pratico gancetto.

bottom of page